Gli azzurri Diego Colombari, Paolo Cecchetto Luca Mazzone conquistano la medaglia d’oro nella staffetta mista H1-4 di ciclismo su strada alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

L’HANDBIKE

Dopo l’oro conquistato in Portogallo qualche mese prima, Diego ci rende nuovamente orgogliosi del nostro lavoro. Un’Handbike progettata con estrema accuratezza meccanica e aerodinamica, prodotta curando in modo maniacale ogni particolare tecnico ed estetico al fine di ottenere un prodotto unico, di alta qualità artigianale, completamente personalizzato, garantendo così comfort e performance di guida massime.

Il retrotreno, con un paraurti anti-intrusione che garantisce sicurezza al ciclista in caso di collisione da parte di un altro corridore. Le ruote mostrate sono ultraleggere. I raggi utilizzati sono anch’essi in fibra di carbonio.

La scocca. Completamente in fibra di carbonio, garantisce leggerezza e rigidità all’handbike. La sua aerodinamica è stata studiata grazie a molteplici analisi CFD per garantirne la massima prestazione e ridurre l’attrito con l’aria.

La forcella, interamente in fibra di carbonio, ha richiesto molto lavoro al fine di ottenere un prodotto preciso, robusto e contemporaneamente leggero, sul quale alloggiare trasmissione e ruota anteriore. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un prodotto unico nel suo genere.

 

LA GARA

Sui 24,3 chilometri del percorso del Fuji (un anello di poco più di 2,4 km che ogni atleta ha dovuto ripetere tre volte) con i compagni di squadra Paolo Cecchetto (lombardo di Legnano) e Luca Mazzone (pugliese di Terlizzi, provincia di Bari), Diego Colombari, portacolori della Polisportiva Passo, è riuscito nell’impresa. Il ct Mario Valentini l’ha scelto come terzo frazionista, sempre l’ultimo a partire. E al primo cambio, con una forza di braccia eccezionale, dopo appena due curve sotto la pioggia battente ha superato l’avversario austriaco che era momentaneamente in testa, consolidando via via un vantaggio diventato sempre più alto dopo una fase iniziale di studio.

 

IL FUTURO

Ora rimaniamo concentrati per le prossime olimpiadi di Parigi 2024! Una nuova occasione per innovare, progettare e costruire un nuovo mezzo unico, ancora più performante!